- Nipa

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 

_______________________________________________________________________________________________________________

 

La Nipa S.r.l. ha sede in Cassino (FR) alla Via Solfegna Cantoni Snc ed opera nel settore della Logistica, dell’Assemblaggio di semilavorati e Verniciature in Cataforesi prevalentemente per il settore automobilistico, a pochi km dallo stabilimento della Fiat di Piedimonte San Germano.
Le imprese che costituiscono la filiera del comparto automobilistico nell’area geografica di riferimento sono:
­ i distributori;
­ i costruttori,
­ i componentisti,
­ i sub - fornitori,
­ fornitori appartenenti a industrie connesse,
­ fornitori di macchinari e impianti per l'industria dell'auto.
In tale contesto la Nipa S.r.l., nell'ambito della realizzazione dello sviluppo sperimentale del progetto "Infrastrutture di Logistica Avanzata per Linee ad Elevata Flessibilità" contribuisce al definitivo superamento del concetto di semplice "acquisto" a favore dei principi della logistica integrata.
L'approvvigionamento viene inteso come insieme di attività volte a garantire all’utilizzatore aziendale la disponibilità di un prodotto o servizio acquistato all’esterno dell’azienda, adatto all’impiego a cui è destinato, nelle quantità necessarie e per ogni momento di utilizzo previsto.
L’ottica che è posta alla base dello sviluppo sperimentale del progetto "Infrastrutture di Logistica Avanzata per Linee ad Elevata Flessibilità" è quindi il pieno coinvolgimento di fornitori, operatori e clienti che realizza il superamento del concetto semplicistico di logistica e di approvvigionamento.
Dal punto di vista operativo la Nipa offre infatti servizi di verniciatura, preassemblaggio e sequenziamento delle componenti prodotte dalle imprese sub-fornitrici dello stabilimento Fiat verso la destinazione di Piedimonte San Germano.
Il servizio si basa su un sistema di programmi di data entry destinati al monitoraggio della ubicazione, del lotto, del numero di ordine cliente, delle esistenze interne al magazzino attraverso la attribuzione di etichette bar code e la gestione informatizzata di spedizioni ed inventari volto altresì a soddisfare in tempo reale esigenze di consultazione anagrafica prodotti, monitoraggio dell’ingresso e dell’uscita dei materiali.
Tale procedura è finalizzata all’ottimizzazione del numero dei trasporti e tempi di consegna associati ad un’efficiente rotazione del magazzino e delle scorte.
La Nipa S.r.l. infatti si occupa dello sviluppo sperimentale e della realizzazione di un test pilota di applicazione delle tecnologie e metodologie sviluppate nel progetto cardine di R&D al fine di effettuare una valutazione dei benefici indotti e di favorire la successiva fase di trasferimento industriale.


 

_______________________________________________________________________________________________________________

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu